domenica 30 agosto 2009

Il sonno della ragione


“El sueño de la razón produce monstruos” è il celebre acquaforte di Francisco Goya facente parte de “I capricci”, serie di 80 incisioni improntate sui vizi e le miserie umane esposte in chiave allegorica e satirica. Questo succedeva nella Spagna di fine ‘700.
Ma il tema può essere perfettamente attualizzato nell’Italia odierna.
L’Italia ultimamente è in balia di pericolose figure oscure: i leghisti.
Questi esseri verdi si muovono sempre in branco (in solitaria sono deboli e vengono attaccati facilmente); sono governati da Lord Carroccio, unico esemplare capo riconoscibile dalla voce rauca, che giornalmente inventa strane storie patetiche che gasano alla follia i suoi discepoli; manipolare inni e bandiere sono alcuni dei loro attuali passatempi preferiti; mentre il loro obiettivo finale è quello di regnare il Nord Italia contrastando la feccia meridionale che rende impuro il paese.
Altra pericolosa figura oscura è Lord Silvio; costui si ritiene immensamente superiore a Lord Carroccio ma in realtà è solamente un burattino manovrato da altissime forze superiori; è riconoscibile grazie alla sua statura, al suo innocente e naturale viso da angelo, ai suoi modi alle volte poco consoni alla situazione e al suo sorriso; ultimamente si diverte a rendere la vita difficile ai giornalisti (specie in via di estinzione) e a sostituire questi con degli ibridi programmati per evitare la fuoriuscita di vere notizie dai Tg; il suo obiettivo finale è quello di governare ogni singolo ambito del paese. (a partire dalle televisioni, tema del film tratto dalle sue glorie in uscita nelle sale in autunno 2009).

Dopo questo exploit allegorico e satirico veniamo ad una notizia recente: il mio amato Claudio Messora (alis Byoblu) è stato contattato dalla Polizia Postale di Milano per andare a ritirare un’ordinanza di sequestro, facente seguito ad una querela, a causa di un articolo pubblicato sul suo blog. Ora.. Claudio è uno dei migliori e pochi in Italia a fare Libera Informazione e questa trova spazio attualmente solo sul web. Se anche il web d’ora in poi diverrà quello che è diventato il Tg1, ossia un Tg imbavagliato, possiamo solo metterci le mani nei capelli e pregare.
Ci vogliono ignoranti, ci vogliono burattini di una follia che sta prendendo sempre più piede.. e dove ci porterà? Io per ora non lo so, ma so solo che sto resistendo al Sonno opprimente che circola in Italia, resistete con me, non addormentatevi!


4 commenti:

  1. Grande questo exploit allegorico e satirico! Davvero fantastico. Per quanto riguarda Claudio, stai scherzando? E' ridicolo, ma come dice lui nel video questo far parlare di sè,la realtà che pian piano esce a galla comincia a fare paura..ed è solo un bene!

    RispondiElimina
  2. Sì il fatto che questi articoli facciano paura è positivo, ma non è rassicurante il fatto che chi ha il potere possa bloccare tutto ciò, fermare e mettere al bando la vera informazione e chi la fa.

    RispondiElimina
  3. Hi Juliet!
    Ho apprezzato il quadro pre-apocalittico, ma è da un po' che ho maturato un pensiero un po' differente: è dalla metà degli anni 90 che S.B. ha assunto per molti questa carica di cattivo totale, onnipresente e onnipotente, e con lui tutta la sua armata di giornalisti, politici, avvocati e chi più ne ha ne metta. Ma siamo veramente sicuri che sia questa la realtà? Senza dubbio con le sue televisioni S. ha dato una spinta verso il basso da un punto di vista culturale o qualcosa di simile. Penso tuttavia che il fenomeno S. sia semplicemente la conseguenza e non la causa di tutti i mali che affliggono l'Italia. In decenni la classe dirigente non è stata capace di immunizzare il paese dalla tentazione autoritaria, tanto per fare un esempio. Preciso che non parlo di dittatura, nemmeno mediatica, ma del comportamento spregiudicato dei berluscones dal punto di vista istituzionale (siamo arrivati a un punto in cui un Fini può diventare il nuovo idolo del popolo di sinistra facendo giusto qualche dichiarazione di buon senso e che in ogni paese democratico sarebbe stata liquidata come tale).
    L'Italia non ha mai perso quell'ammirazione per l'uomo forte, "che si è fatto da sè" e lo glorifica a tal punto da favorire quell'immagine di invincibilità e (mi ripeto) onnipotenza che non sarebbe mai stata possibile chessò, in Francia.
    Non mi sentirei poi di addossare alla P2 tutte la responsabilità dell'operato di queste persone. Se ci si fa caso, gli unici temi veramente importanti per questi omuncoli sono quelli che toccano il capo: giustizia e mass-media. Sul resto il governo naviga a vista, non ha prospettive o visione politica a lungo termine. Il loro unico modo di agire è assecondare la pancia del popolino invece di guidare il paese, che dovrebbe essere il compito di un governo.

    Mamma mia, scusa per la prolissità...Ciao!

    p.s. grazie mille per il link, vedrò di ricambiare il favore, non appena riprenderò in mano il blogghettino :)

    RispondiElimina
  4. Hi Giu!
    Indubbiamente hai ragione sul fatto di dire che il fenomeno B. è una conseguenza di tutto. Ha potuto prendere sempre più piede grazie all'oblio in cui è caduto il paese in questi anni e ora siamo arrivati a dei livelli a dir poco assurdi. Ogni dannata volta che prendo in mano un giornale mi sale la rabbia e lo chiudo più incazzata di prima. Ogni giorno che passa la mia rabbia sale, purtroppo so che io da sola con le mie idee non posso fare niente.. se non postarne qualcuna nel blog.
    Stamattina ho letto, sempre sul dannato giornale, che l'80% delle ragazze in Italia da grande vorrebbe fare la velina... e quindi mi chiedo: qual è il limite del "sonno"? (stando in tema col post)

    RispondiElimina