lunedì 19 ottobre 2009

La clisi "Made in Italy"

La crisi ancora dilaga, alla faccia di chi dice che ormai è superata; dilaga ed è sempre e soprattutto il settore lavoro a farne le spese.
Ma come mai moltissime aziende dopo decenni di attività si vedono costrette a chiudere?
Le cause sono di sicuro molteplici. Innanzitutto i costi di produzione sembrano triplicati e costringono gli imprenditori e gli artigiani a far fare parte del loro lavoro all'estero perchè costa meno.
Ma un effetto enorme sulla crisi ce l'hanno i cinesi.
Li avete presenti quei simpatici omini con gli occhi a mandorla? Loro, così simpatici, con la loro plonuncia senza elle, che arrivano in Italia in cerca di un'isola felice. Già, un'isola felice dove esportare il loro marcio sistema lavorativo.
I cinesi ci stanno bellamente fregando il lavoro, soprattutto in campo artigianale e tessile. Sfoggiando prezzi di produzione bassissimi alle grandi imprese, si accaparrano il lavoro alla faccia di chi quel lavoro lo stava facendo da anni, allo stesso modo, rispettando la legge ma purtroppo per lui a prezzi più alti.
Alla mercè di questi imprenditori orientali c'è una frotta di cinesi sfruttati (fino a 12 ore al giorno), sottopagati, in nero e in condizioni igieniche precarie che permettono ai loro padroni di fare prezzi così bassi.
Ma i cinesi sono diversi dagli altri extracomunitari. La differenza tra i cinesi e tutti gli altri extracomunitari è che i cinesi vengono in Italia e rubano il lavoro a chi vorrebbe lavorare, mentre gli altri extracomunitari vengono in Italia e lavorano facendo tutti quei lavori ormai troppo umili per un italiano medio che non sa più piegare la schiena.

2 commenti:

  1. I cinesi non vengono qui a importare il loro marcio sistema lavorativo, semplicemente sfruttano il marcio sistema economico-sociale che sta alla base del nostro paese e che già da molto tempo andrebbe cambiato. Nessuno ruba il lavoro a nessuno, questa economia funziona così. Sta a noi cambiarla. E attribuire la colpa di una crisi globale a un gruppo etnico mi sembra fuori luogo se non addirittura pericoloso.

    RispondiElimina
  2. Non attribuisco la colpa solo ai cinesi, ci mancherebbe, ma comunque contribuiscono e non poco. Il nostro sistema è di sicuro marcio e in ogni suo aspetto! Ma il loro è a dir poco assurdo e contro ogni valore umano e non è giusto che a farne le spese siano onesti artigiani che lavorano da anni nel settore.

    RispondiElimina