domenica 3 luglio 2011

Avete voluto l'orso?

Dopo mesi di silenzio torno a scribacchiare sul mio blog in merito a un fatto avvenuto nella mia spasmodica provincia, il Trentino ("spasmodica" nel senso che ogni tanto mi crea degli spasmi improvvisi e non piacevoli).

Il fatto di oggi: festa estiva della Lega Nord Trentino in Valle di Primiero, a Imer, con pasti a base di carne d'orso. Il simpatico segretario della Lega trentina, Maurizio Fugatti, propone la festa come "un’occasione per stare insieme all’aperto e rivivere antiche tradizioni gustando prelibati piatti tipici trentini". Strano, sono trentina dop e non ho mai mangiato carne d'orso, chissà come mai. Mah.

La notizia si commenta da sola.

L'orso, animale protetto e reintegrato in Trentino da qualche anno, non è mai stato molto simpatico ai socievoli malgheri che lo vedono come un enorme pericolo per l'incolumità di animali domestici, bambini e quant'altro. Insomma animale prima molto voluto e poi molto odiato.
Ma non ci si poteva pensare prima ai problemi che questo mansueto plantigrado avrebbe creato reintegrandolo sulle nostre montagne? A quanto pare no. Ma ora ci pensa la Lega a fare la voce grossa.

L'episodio rientra in pieno nelle linee guida del Senatur: l'orso è considerato un immigrato, importato dalla Slovenia, che ha invaso il nostro territorio e come tale deve essere abbattuto (e perchè no, anche mangiato).

Sono rimasta ancora più allibita dopo aver visto per caso, pochi minuti fa, un servizio ricco di interviste a Studio Aperto in cui appariva anche una mia simpatica paesana che si chiedeva perchè non avrebbe dovuto mangiare carne d'orso come avrebbe normalmente mangiato carne di pollo, vitello o manzo.
La prossima festa della Lega sarà a base di carne di lince?

Conclusione: la carne infine non è stata consumata a causa dell'arrivo dei Nas e della Guardia Forestale che l'hanno prontamente sequestrata perchè importata senza autorizzazioni dalla Slovenia. Peccato. Orso batte Lega 1 a 0.

La notizia --> http://www.repubblica.it/politica/2011/07/01/news/pdl_e_lega_si_spaccano_sull_orso_no_al_banchetto_di_carne_-18518977/index.html?ref=search

Il video in contrasto --> http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/multimedia/2011/05/17/video/a-tu-per-tu-con-l-orso-nei-boschi-del-trentino-29637071/1

2 commenti:

  1. Si è vero, alla fine si può dire che in questa vicenda l'orso ne esca, metaforicamente parlando, in un certo qualmodo vincitore, ma che tristezza... la Lega ha (giustamente) fatto una considerevole figura di merda ma intanto di la in cucina 200 porzioni di orso erano già pronte per essere gustate... che di sicuro NON sono un piatto TIPICO!

    ma alla fine che male c'è a mangiare orso?? mah, niente di che direi.... cosa vuoi che sia, si da soltanto il colpo di grazia ad una specie animale che dire sull'orlo del baratro è dire poco. ma in fondo, chissene frega se si estingue?! così grosso, peloso, famelico di bimbi innocenti e sicuramente sbava tantissimo.
    in fondo ci sono così tanti altri animali in circolazione... chiwawa, shitzu da infiocchettare, adorabili gattini, canarini cinguettanti...

    Ma vaf.....lo a tutti! Leghisti per primi, e Trentini imbecilli per secondi! è__é

    RispondiElimina
  2. Adoro il tuo sfogo Nananera! XD
    E soprattutto adoro la frase "e sicuramente sbava tantissimo" ahah

    Concordo pienamente con te; ieri sono stata pervasa di rabbia vedendo e sentendo quegli idioti in tv che sbavavano (più loro dell'orso) per mangiare a sbaffo (perchè diciamolo, molti degli elettori della Lega mettono la croce sul simbolino verde solo perchè adorano le feste paesane gratuite che organizza, e questo riguarda soprattutto i giovani, il che è allarmante..)

    Grazie del commento! :)

    RispondiElimina