domenica 3 luglio 2011

Avete voluto l'orso?

Dopo mesi di silenzio torno a scribacchiare sul mio blog in merito a un fatto avvenuto nella mia spasmodica provincia, il Trentino ("spasmodica" nel senso che ogni tanto mi crea degli spasmi improvvisi e non piacevoli).

Il fatto di oggi: festa estiva della Lega Nord Trentino in Valle di Primiero, a Imer, con pasti a base di carne d'orso. Il simpatico segretario della Lega trentina, Maurizio Fugatti, propone la festa come "un’occasione per stare insieme all’aperto e rivivere antiche tradizioni gustando prelibati piatti tipici trentini". Strano, sono trentina dop e non ho mai mangiato carne d'orso, chissà come mai. Mah.

La notizia si commenta da sola.

L'orso, animale protetto e reintegrato in Trentino da qualche anno, non è mai stato molto simpatico ai socievoli malgheri che lo vedono come un enorme pericolo per l'incolumità di animali domestici, bambini e quant'altro. Insomma animale prima molto voluto e poi molto odiato.
Ma non ci si poteva pensare prima ai problemi che questo mansueto plantigrado avrebbe creato reintegrandolo sulle nostre montagne? A quanto pare no. Ma ora ci pensa la Lega a fare la voce grossa.

L'episodio rientra in pieno nelle linee guida del Senatur: l'orso è considerato un immigrato, importato dalla Slovenia, che ha invaso il nostro territorio e come tale deve essere abbattuto (e perchè no, anche mangiato).

Sono rimasta ancora più allibita dopo aver visto per caso, pochi minuti fa, un servizio ricco di interviste a Studio Aperto in cui appariva anche una mia simpatica paesana che si chiedeva perchè non avrebbe dovuto mangiare carne d'orso come avrebbe normalmente mangiato carne di pollo, vitello o manzo.
La prossima festa della Lega sarà a base di carne di lince?

Conclusione: la carne infine non è stata consumata a causa dell'arrivo dei Nas e della Guardia Forestale che l'hanno prontamente sequestrata perchè importata senza autorizzazioni dalla Slovenia. Peccato. Orso batte Lega 1 a 0.

La notizia --> http://www.repubblica.it/politica/2011/07/01/news/pdl_e_lega_si_spaccano_sull_orso_no_al_banchetto_di_carne_-18518977/index.html?ref=search

Il video in contrasto --> http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/multimedia/2011/05/17/video/a-tu-per-tu-con-l-orso-nei-boschi-del-trentino-29637071/1