martedì 28 luglio 2009

Le rovine

La politica e l'economia rovinano il mondo, sempre l'ho detto e sempre lo dirò.
La politica induce le persone a credere di essere più intelligenti di quello che sono, pensando di fare l'interesse comune quando invece l'unico interesse perseguito è quello personale o al massimo quello oligarchico. Le ideologie contribuiscono alla rovina della poca politica esistente creando un cervello collettivo a cui attingere la propria impersonalità.
L'economia poi fa la sua parte accentuando l'oligarchia commerciale e la già poca influenza del popolo. Ed è proprio il popolo che sempre ne risente e incassa le conseguenze delle decisioni oligarchiche.
Forse le generazioni future, non di certo la mia, riusciranno a costruire nuove soluzioni dalle rovine che si troveranno di fronte. Il passato serve a questo, anche se i padroni attuali non si privano dei paraocchi.

lunedì 27 luglio 2009

La prognosi

Dal dizionario leggo: prognosi = giudizio clinico sulla evoluzione futura della malattia. Invece una prognosi è riservata quando questa viene procrastinata, ossia rimandata perché la malattia è suscettibile di evoluzioni non prevedibili.
In questo blog il mio paziente sarà la società; le malattie invece (ossia le alterazioni delle funzioni di un organo) saranno la politica, l'economia e tutti quei mali che minacciano quotidianamente l'
equilibrio già instabile del paziente.